Bandi e finanziamenti

Intervento di contenimento dei consumi energetici – POR FESR

L’impresa Pirollo Danilo sta realizzando un progetto di efficientamento energetico che prevede l’attuazione di una serie di interventi finalizzati al contenimento dei consumi energetici, sia grazie all’acquisizione di nuovi macchinari per efficientare il processo produttivo (magazzino automatico che permette di limitare tutte le operazioni fatte con muletti e gli spostamenti di utensili non voluti dovuti ad un errato stoccaggio, sostituzione del compressore a vite con uno ad inverter), nonché attraverso l’efficientamento energetico degli edifici con l’installazione di una pompa di calore per la climatizzazione dell’area di controllo e misura e di un sistema di illuminazione per l’area di controllo e misura e, infine, con l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Il progetto è stato finanziato con Decreto del Dirigente dell’Area Gestione FESR n. 91 del 8 giugno 2018 nell’ambito del “Bando per l’erogazione di contributi finalizzati all’efficientamento energetico delle piccole e medie imprese” del POR FESR 2014-2020, Asse 4. Azione 4.2.1 di cui alla Delibera n. 1630 del 12 ottobre 2017 della Regione Veneto.

 

Il contributo pubblico di cui beneficia l’operazione è pari a € 45.000,00.

Sistemi avanzati nella gestione della logistica e produzione in reti d’impresa

Impresa Capofila: Molon Antonio e Lorenzo S.r.l.

Il progetto “Sistemi avanzati nella gestione della logistica e produzione in reti d’impresa”, rientrato tra le azioni sostenute dal Bando Regionale POR FESR Az. 3.3.1 “Sostegno al riposizionamento competitivo di sistemi imprenditoriali di tipo distrettuale o di filiera” – DGR n. 889 del 13/06/2017, ha visto la partecipazione di dieci imprese padovane del settore Metalmeccanico, intenzionate a migliorare l’efficienza delle loro aziende nell’ottica della lean production ed a sperimentare un percorso di aggregazione che porti alla realizzazione in comune di commesse produttive.

Col sostegno di professionisti esperti nel condurre le imprese a questi traguardi, le aziende partecipanti hanno sviluppato le tappe di una crescita sia culturale che organizzativa necessarie al raggiungimento degli obiettivi fissati.

Dal lato dell’applicazione della lean production, hanno compreso e sperimentato le articolate metodologie di miglioramento della produzione che le portano a rendere essenziali sia i cicli produttivi che tutte le altre fasi dell’attività aziendale.

Dal versante dell’integrazione e collaborazione, le dieci imprese sono state accompagnate a definire il modello di business dell’aggregazione, sia dal lato dell’ipotesi di produzione che può costituire l’elemento unificante delle loro attività, sia dal lato dell’assetto della rete, che stabilisce le regole di funzionamento dell’aggregazione stessa.

Quest’opportunità di sviluppo è stata consentita all’impresa Pirollo Danilo dal contributo assegnato dal Bando Regionale indicato, dell’ordine di € 1994.49